giovedì 24 maggio 2012

Esame

Eccoci a parlare di esami. Ricordo alcune cose, di cui abbiamo parlato diverse volte durante il corso.
Una parte dell'esame consiste nella preparazione e presentazione di un progetto, volto alla promozione di un museo e avente come target un pubblico giovane, tra i 18 e i 24 anni, corrispondente alla fascia di età degli studenti universitari. Il progetto dovrebbe trovare spunto nelle tendenze della comunicazione museale, esaminate durante il corso: coinvolgimento dei pubblici e/o nuove tendenze della comunicazione pubblicitaria, oppure ancora integrazione tra metodi tradizionali e nuove tecnologie (ad es. realtà aumentata e QR). Non basate tutto il progetto sulla realizzazione tecnica; molto importante è cercare di liberare la vostra creatività, trovare idee nuove e semplici metodi per realizzarle, il che è favorito dalla facilità d'uso delle piattaforme del nuovo web.
Tenete presente che non potete utilizzare il logo ufficiale dell'Università, che dovete  sì immedesimarvi in un comunicatore che vuole promuovere il museo in cui lavora, ma che deve essere chiaro che il vostro progetto non è una realizzazione ufficiale del museo che avete scelto. Mettete le vostre foto più belle sul gruppo di Flickr, specificando un nome per ciascuna foto, ma quando pubblicate le foto su Flickr non fatelo con un formato e una grandezza che possano essere utilizzate per la stampa. Va bene ad es. che le foto abbiano una grandezza massima di 640x480 pixel. Fate particolare attenzione alla musica, se volete usarla ad es nei vostri video: utilizzate musiche non soggette a copyright, altrimenti verranno rimosse dopo poco tempo dai filmati su YouTube. Tutti i componenti di uno stesso gruppo devono presentarsi insieme all'esame. Sono accettati solo progetti online.
Brava Jessica! La sua elaborazione è diventata la nostra icona su blogger e flickr.

Nessun commento:

Posta un commento